Views: 29
Sala gremita alla Biblioteca civica “Vincenzo Joppi”, a Udine, per la presentazione del nuovo libro del filosofo friulano Emanuele Franz dal titolo “Voi siete Uno. Diario di un pellegrino convertito all’ortodossia, fra Monte Athos, Sinai e Samarcanda per l’Unità dei cristiani” (Audax Editrice 2023) che riguarda la testimonianza di fede dell’autore e una proposta di unità fra tutti i cristiani. Temi che hanno suscitato notevole interesse e numerosi spunti di riflessione fra il folto uditorio che ha voluto partecipare all’incontro di riva Bartolini, dando pure vita a un proficuo dibattito.
Alla serata hanno presenziato il consigliere regionale Edy Morandini, portando il saluto del governatore della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, e il consigliere comunale Alessandro Vigna, che ha assicurato l’adesione del sindaco di Udine, Felice De Toni. All’incontro vi sono stati gli interventi, oltre che dello stesso autore, anche del padre serbo-ortodosso Dušan Djukanovič, del vescovo della Chiesa ecumenica di Costantinopoli padre Athenagoras Fasiolo che ha mandato una corposa relazione per l’evento, del monaco ortodosso padre Massimo Fabris e del biblista Tobias Fior. L’arcivescovo emerito di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, ha invece inviato la sua benedizione all’incontro, che è stata ritenuta da Emanuele Franz fonte di importante incoraggiamento.
Il filosofo di Moggio Udinese – autore di recente, come si ricorderà, anche di clamorose azioni di protesta contro i mali della società odierna – ha parlato della mistica intesa come silenzio e preghiera come la strada maestra da percorrere per l’unità della fede, Padre Dušan ha ricordato che a separare ortodossi e cattolici è solo il 10% per cui dobbiamo guardare al 90 che ci unisce. Fabris si è quindi prodigato in una sostanziosa disamina teologica citando i Padri della Chiesa. Infine, il biblista Tobias Fior, partendo dallo storico incontro tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora I, ha sviluppato il tema dell’unità in Cristo. Il pubblico, numeroso al punto che è stato necessario aggiungere delle sedie, è stato affiatato e partecipe in un dibattito sui grandi temi del Cristianesimo, in particolare sui grandi cambiamenti post Concilio Vaticano II, ma sempre trovando un approfondimento di conciliazione.
—^—
In copertina, Emanuele Franz con Dušan Djukanovič, Massimo Fabris e Tobias Fior; all’interno, il pubblico e il filosofo di Moggio durante l’intervento.